Questa è la suddivisione della provincia di Cuneo in C.O.M. (Centri Operativi Misti). Sono in totale 11 e sono un raggruppamento di comuni per suddividere le aree di competenza dei vari gruppi di protezione civile.
I centri operativi misti sono attivati in caso di stato di preallarme o allarme o in seguito a situazioni di emergenza per il controllo e ripristino di territorio, beni e cose oltre all'assistenza dei cittadini che vi risiedono.
Ai C.O.M. è richiesta:
La costituzione dei C.O.M. è suggerita quindi dalla necessità di organizzare i soccorsi in modo capillare sul territorio e garantire un effettivo coordinamento locale.
I compiti del centro operativo misto sono:
1) ricovero feriti
2) recupero e salvaguardia di valori, mobili e masserizie
3) chiusura e riapertura dei centri abitati
4) approvvigionamento di generi alimentari
5) attendamenti ed altri ricoveri necessari
6) trasporto ed impiego di mezzi speciali
7) controllo acquedotti e fognature
8) ripristino viabilità ed altri servizi pubblici
9) verifiche stabilità di strutture pericolanti
10) altri interventi tecnici a tutela della pubblica incolumità
11) controlli della pubblica salute e igiene
12) approvvigionamento idrico
13) approvvigionamento medicinali
14) controllo rete distribuzione generi alimentari
15) ogni altro tipo di emergenza
Oltre ai C.O.M sono presenti altre strutture e suddivisioni operative all'interno della provincia di Cuneo:
C.C.S
acronimo di: Centro Coordinamento Soccorsi
Viene costituito presso tutte le Prefetture e le Provincie una volta accertata la sussistenza di una situazione di pubblica calamità, provvede alla direzione ed al coordinamento degli interventi di Protezione Civile in sede Provinciale.
Il CCS fa parte dei Centri Operativi Provinciali, e coordina i COM (che operano sul territorio di più Comuni in supporto all'attività dei Sindaci) e provvede alla direzione dei soccorsi e all'assistenza della popolazione del singolo Comune con i COC (che sono presieduti dal Sindaco locale).
C.O.C
acronimo di: Centro Operativo Comunale
Viene istituito dal singolo Sindaco, in qualità di Autorità comunale di Protezione Civile, attivato al verificarsi dell'emergenza, nell'ambito del territorio comunale. Se ne avvale per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.
Il COC dovrà essere ubicato in un edificio non vulnerabile ed in un'area di facile accesso.