CHI SIAMO

La TLC Cuneo è composta da 16 volontari specializzati in telecomunicazioni previo corso ed esame finale abilitati all'uso delle rete radio regionale "Emercom.net" per scopi di protezione civile. Gli operatori radio del gruppo sono inoltre radioamatori, questo certifica un'ampia conoscenza di radio, antenne e tutto quello che riguarda la radiodiffusione. I volontari del gruppo inoltre, arrivano da varie zone del cuneese e questo permette una conoscenza generale di tutto il territorio pianeggiante, montano, boschivo ecc.  All'associazione è richiesta la gestione delle radiocomunicazioni di servizio all'interno di esercitazioni, simulazioni o interventi che richiedono l'attivazione della colonna mobile del Coordinamento Territoriale o quella regionale.

 

 

 

COME OPERIAMO 

La squadra TLC può operare in tre configurazioni: in sala operativa (clicca QUI per vedere le foto della sala), sul territorio con una sala operativa mobile (montata su furgone), sempre su territorio ma in una struttura dedicata nella quale verrà allestita una sala operativa temporanea ( all'interno di un Municipio, in piazza,...).

 

La prima collocazione risulta più idonea, trovandosi all'interno del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile. In questa sede si ha anche il controllo visivo della partenza/arrivo dei mezzi, interazione con altri gruppi o specialità. La sala operativa mobile, quella allestita su furgone di proprietà TLC, permette di gestire l'evento direttamente dal posto interessato, per permettere ai tecnici delle radiocomunicazioni di intervenire sugli scenari in caso di necessità. Quest'ultima, al suo interno possiede radio veicolari ed antenne per comunicazioni sia a corto che lungo raggio, disponibilità di radio portatili, computer di gestione e monitoraggio, strumentazione gps, stampanti per la stampa e consegna sul luogo dei documenti d'importante rilievo. 

 

La sala operativa temporanea è quella che può essere allestita in luoghi come Comuni, piazze, container, edifici aditi di norma ad altri utilizzi. Il punto di forza, in questo caso, è la maggior versatilità che invece viene persa dalle misure ovviamente ristrette del furgone. Qui la sala operativa viene allestita montando in genere una radio fissa, postazione di segreteria, antenna esterna e computer (o più di uno) per la gestione, eventuale cartografia cartacea se disponibile.