GIORNATA DI ADDESTRAMENTO PER LA SQUADRA DEGLI OPERATORI RADIO

Altra giornata di addestramento per il gruppo degli operatori radio, utile a rivedere tutte le procedure operative in vista di due importanti eventi gestiti dalla TLC Cuneo sotto il profilo delle telecomunicazioni. I volontari si sono riuniti nel pomeriggio di Sabato 13 Febbraio, nei locali del Coordinamento Provinciale sia per fuggire dal freddo tipico di queste giornate ma principalmente per rivedere e controllare tutto il materiale utile allo svolgimento delle attività del gruppo. Questo addestramento operativo anticipa la prima esercitazione dell'anno 2016 che vedrà coinvolti molti volontari in una pulizia fiume la quale si snoderà nel territorio compreso dal C.O.M. 11 di Savigliano.

Si è partiti dall'installazione di una finta sala operativa comprendente radio veicolari in valigetta, postazione computer per la registrazione dei dati, radio (anch'essa in valigetta) per creare il secondo canale operativo interno della squadra. 

Altro punto fondamentale dell'addestramento è stata sicuramente la visione e la prova di tutte le antenne e dei relativi sistemi di fissaggio utili in campo per realizzare la rete di comunicazione tra operatori radio, volontari e sala operativa mobile. La squadra oggi ha lavorato sotto lo sguardo di due futuri appartenenti al gruppo i quali hanno seguito tutte le fasi delle prove pratiche oltre che al nuovo membro che seguirà principalmente la sala operativa.

Chissà se la famiglia TLC s'ingrandirà con due nuove figure operative? Per ora una cosa sola è certa: sia la sqaudra che il materiale sono pronti per affrontare la pulizia fiume ma anche un secondo e molto più grande evento... il cantè j'euv 2016