CONCLUSA LA PRIMA ESERCITAZIONE SULLA NAVIGAZIONE GPS

Per la prima volta la TLC Cuneo affronta una simulazione di ricerca su territorio montano col GPS. Già tempo fa avevamo parlato di sistema gps, teoria del funzionamento, software di gestione ecc... ma mancava una giornata dedicata alla formazione faccia-faccia fra volontari e "istruttore". La domenica passata a Chiusa di Pesio, comune situato a 576 m. di altezza, è servita proprio per approfondire queste tematiche.

Una volta allestito l' U.M.T. (Unità Mobile Telecomunicazioni) nella mattina si è dato spazio alla parte teoria, spiegata da uno dei nostri volontari che utilizza e segue il mondo GPS sia per hobby che per professione. Fondamentale dare cenni di cultura generale ai volontari per capire meglio il funzionamento e di conseguenza utilizzare al meglio questa tecnologia. Prima di partire per i percorsi (precedentemente studiati dai due organizzatori della giornata) non conosciuti dai volontari, si è svolta una piccola prova di apprendimento presso la piazzola dell'elisoccorso di Chiusa di Pesio, ripetendo più volte la lettura delle coordinate geografiche, l'inserimento su dispositivo e l'invio della posizione alla sala operativa.

 

Nel pomeriggio la prova è diventata più complessa. Le tre squadre sono state portate sui vari target dal mezzo di P.C. del locale gruppo comunale e man mano venivano seguite dalla sala operativa. Essa aveva su cartografia tutte le mete e i percorsi prestabiliti in quanto, come detto nelle righe precedenti, i volontari non conoscevano il loro percorso tranne alcune sommarie indicazioni. Tutte le comunicazioni radio avevano come oggetto la posizione delle squadre e il dettare nuove coordinate per proseguire le ricerche. 

In una reale ricerca ciò non avviene ma per la TLC Cuneo, essendo la prima esperienza, si è voluto puntare molto sull'apprendimento e la dimestichezza con latitudine,longitudine,coordinate in decimali o sessagesimali.

 

A ricerche terminate, le squadre sono rientrare per scaricare i dati su computer della sala operativa mobile, ne è nato poi un debrifing per evidenziare lacune ed errori. 

 

Sicuramente è un'esperienza che verrà ripetuta ma che richiede una quantità di energie non indifferente.

 

In photo gallery, nella sezione 2017, l'elenco delle foto selezionate della giornata di formazione.