EDIZIONE 2015 DI "COLLISIONI" A BAROLO, IL FESTIVAL AGRI-ROCK 

Sono stati cinque giorni impegnativi soprattutto dal punto di vista meteorologico, il caldo era pressante e nelle ore centrali della giornata davvero insopportabile ma ciò non ha impedito il regolare svolgimento della manifestazione. E' un evento internazionale molto atteso nei mesi antecedenti e richiama molti autori del mondo della musica,della letteratura e dello spettacolo i quali si raccontano al vasto pubblico internazionale. Ampio spazio di divertimento per adulti e giovani, questo è stato uno degli elementi che hanno contribuito al successo di "Collisioni 2015".


Ma ora veniamo alla parte diciamo più operativa, tecnica. In questa occasione sono state coinvolte due realtà operative ovvero quella sanitaria e quella della protezione civile. La prima ha garantito assistenza e cure agli spettatori che per molti fattori sono divenuti dei pazienti ospitati presso i due P.M.A (Posto Medico Avanzato) collocati nei punti strategici. La seconda invece ha gestito il volontariato della protezione civile con i suoi membri sparsi per il comune (compito assolto dal CB Club albese) e la TLC Cuneo che ha garantito le radiocomunicazioni alla parte sanitaria, evitando così di impegnare la loro rete radio provinciale del 118.


Entrando più nel tecnico, la TLC Cuneo ha fornito il suo ponte radio collocato sulla torre del castello di Barolo utilizzato dagli operatori del 118 e associazioni varie sparsi sul territorio in collegamento con la loro sala operativa situata presso una delle sale del Municipio del comune, insieme ad alcune dirette per il coordinamento dei direttori del servizio sanitario. Ovviamente tutto ciò è stato seguito dalla consegna temporanea degli apparati della rete Emercom e alcuni apparati civili di proprietà TLC. L'evento è stato seguito dall'associazione con turni prestabiliti (09,00/18,00 e 18,00/02,00 circa) nella quale il personale a rotazione presidiava il territorio e la propria sala operativa colloca nel sottotetto del Municipio. In queste giornate il compito principale era quello di rispondere ad eventuali problematiche con le radio oltre alla loro distribuzione nei cambi turno del personale sanitario ma i volontari della TLC Cuneo durante il controllo sul territorio sono stati punto di riferimento per tutte le persone che necessitavano di aiuto od informazioni varie. 

Il risultato di lavoro di questi cinque giorni lo si può definire ottimo e comunque in una manifestazione di questo genere si sono presentanti momenti di pausa nella quale anche il personale volontario ha potuto "fermarsi" per ascoltare le voci e i big dell'evento ma... pur sempre con radio e microfono vicino all'orecchio!