PULIZIA FIUME MAIRA SAVIGLIANO - 6/7 MARZO 2015 -

Si è svolta a Savigliano la prima esercitazione dell'anno 2015 che ha visto coinvolti più di 130 volontari, appartenenti ai vari gruppi comunali del COM 11 e quelli del coordinamento provinciale. In questa occasione si è voluto riprodurre per quanto possibile una situazione reale: dallo stato di allerta e quindi la chiamata ai volontari all'intervento sul luogo. L'esercitazione è andata molto bene nonostante qualche disguido e il piano di lavoro è stato eseguito al completo. 

Per quanto riguarda il lavoro della TLC Cuneo, il piano operativo è stato costituito con l'attivazione della sala operativa presso il coordinamento provinciale di Fossano e una stazione mobile presso il campo base in Savigliano. Il Venerdì si è proceduto all'installazione del materiale ( radio,PC, antenne...) mentre il secondo giorno è stato quello più operativo. I collegamenti radio sono avvenuti regolarmente anche grazie alla conformazione del territorio molto pianeggiante che ha permesso alcuni contatti radio in frequenza diretta. E' stato collaudato anche il nuovo metodo della turnazione del lavoro dei volontari dell'associazione.

Questa esercitazione è stata utile anche per prendere maggiore confidenza con gli apparati GPS Garmin rilevando la posizione in coordinate degli 11 cantieri.