PULIZIA STRADE "LA VIA DELL'UNESCO"

In questo primo fine settimana del mese di maggio la squadra della TLC è stata impegnata in un lavoro di assistenza alle squadre impegnate nella raccolta di rifiuti situati ai margini di rotonde, strade e fossi, particolare attenzione è stata dedicata alle reti di drenaggio nei vari comuni dell'alta Langa e Roero. E' stata un occasione utile per effettuare delle prove radio nei comuni interessati dall'evento e per la rilevazione delle coordinate GPS. Tutto questo per garantire un decoro all'ambiente e verificare la copertura radio in zone "coperte" geograficamente parlando. Si è constatato che nel 90% delle zone controllate la copertura radio è presente,qualche problema di trasmissione si è verificato durante le prove con la radio portatile ma non sono stati rilevati problemi di grande entità.

Per quanto riguarda la pulizia delle strade è indispensabile ringraziare tutti i volontari, della protezione civile e comunali, che nella loro disponibilità hanno raccolto i rifiuti gettati da utenti indisciplinati. Sono stati segnalati alla sala operativa,la presenza di un barile con liquido pericoloso e ad uno dei nostri mezzi presenti sul territorio dei sacchi con contenuto di imprecisato tipo con assieme degli elementi in eternit. La segnalazione in parte vera è stata verificata e i sacchi contenenti materiale di demolizione edile sono stati recuperati. Nessuna traccia di presenza di eternit come segnalato.

La pulizia è proseguita anche nella giornata di domenica mentre il sabato pomeriggio è stato anche inaugurato il magazzino di protezione civile di Cossano Belbo e la TLC è stata presente per rappresentanza.

Utimo evento, a Feisoglio, la prova di atterraggio notturno dell'elisoccorso del 118 di Cuneo con numerosa presenza di volontari, forze dell'ordine e cittadini incuriositi da un evento che non si ripete molte volte.