ESERCITAZIONE "ROERO 2015"

Si è svolta Domenica 7 giugno l'attività di ricerca dispersi ed evacuazione animali attuata dalla protezione civile con il gruppo comunale di Pocapaglia, la TLC Cuneo e il gruppo A.N.P.A.N.A. oltre che la Croce Rossa del comitato di Bra. Il campo base è stato allestito in frazione America dei Boschi nella zona ex-motocross. La simulazione consisteva nell'attivazione di un piano di protezione civile per il peggioramento delle condizioni meteo nella zona con lo smarrimento di alcune persone nelle zone circostanti.

Sempre nel proseguirsi della simulazione, ad una certa ora si è resa necessaria l'evacuazione di una stalla e di un canile, operazione portata a termine dai volontari delle guardie ecozoofile. Per quanto riguarda i dispersi, le operazioni di recupero e soccorso sono state attuate dal personale della Croce Rossa dotati di un P.M.A ( Posto Medico Avanzato) presso il campo base.

La TLC Cuneo ha gestito per tutta l'esercitazione il traffico radio con l'allestimento di una sala operativa presso il campo base e l'invio sui luoghi degli scenari di alcuni operatori radio che hanno affiancato le squadre di ricerca. In questa esercitazione si è provveduto all'installazione del ponte radio di proprietà dell'associazione presso l'abitazione di uno dei nostri volontari, poco distante dal luogo dell'evento per creare un canale alternativo per il soccorso sanitario.