TERMINATA LA PRIMA GIORNATA DI FORMAZIONE DEI VOLONTARI - COLONNA MOBILE REGIONALE - 

E' iniziato ufficialmente oggi (Giovedì 18 Febbraio) il corso che formerà i quattro nostri volontari adibiti ad operare all'interno della Colonna Mobile regionale nel caso di una sua eventuale attivazione, per tutte le attività che rientrano nel concetto di Protezione Civile. Il fulcro di questa giornata e delle prossime è il polo logistico della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese, un'area di notevoli dimensioni che ospita le aule didattica, mensa ecc. 

Questa prima parte di corso è stata principalmente un'introduzione per le tematiche che verranno affrontate nelle prossime sessioni sia in ambito TLC che segreteria, due settori che nella Colonna Mobile e nel campo base viaggiano a pari passo.  Molto interessante la relazione dei funzionari del Dipartimento Nazionale i quali hanno inizialmente descritto le funzioni di Sala Situazioni Italia ( più semplicemente la sala operativa nazionale) da chi è composta e come opera, oltre alla tematica delle telecomunicazioni affrontata più dal lato teorico. Questo focus è stato fondamentale per chi, la radio, non la usa quotidianamente come nel nostro caso.

Il corso vede come partecipanti, volontari da tutte le province della nostra regione con un misto tra giovani e adulti.

La giornata di formazione volge al termine nel tardo pomeriggio ed ecco che a risvegliare i nostri membri dalla stanchezza psicologica ci pensano alcuni nostri "colleghi" inaspettati di vederli così numerosi....