TRASFERIMENTI IMPERVI !

E' avvenuta nella giornata di ieri la collaborazione tra TLC Cuneo e Regione Piemonte, per il trasferimento del ponte radio istituzionale di Limone Piemonte. La squadra degli operatori radio composta da tre volontari ha lavorato insieme ai due funzionari di Torino, due funzionari di Asti, gestori locali e i tecnici della ditta manutentrice della rete radio regionale.

Effettuato il rendez - vous nella piazza centrale di Limone P.te (e dopo un meritato caffè post viaggio) grazie all'ausilio dei fuoristrada, si è saliti verso il sito dapprima su un tratto "percorribile" con mezzi motorizzati tra salti, buche, rami, successivamente il restante chilometro lo si è praticato a piedi. Anche il sentiero non era molto semplice da affrontare, specie in alcuni tratti, ma soprattutto durante la discesa col materiale in mano o in spalla serviva grande attenzione.

Ogni tanto lo sguardo si alzava verso il cielo, quasi per domandarsi "pioverà?? " Effettivamente il meteo non era molto dalla nostra parte, dominato da cielo coperto, nuvole basse di passaggio e colpi di vento. Mancava ancora un po alla discesa e la pioggia non avrebbe aiutato, anzi tutt'altro. Arrivati in cima al sito ci si incontra con la ditta manutentrice e i gestori locali. Due chiacchiere, una sbirciata a tutta l'attrezzatura del ponte (tanta!!) poi, si recupera il materiale. E' ora di scendere. C'era chi si è caricato chili di componenti addosso, chi due zaini (forse hanno scambiato il più giovane per uno sherpa) e chi porta a valle solo una misera antenna !

Utile durante la discesa il GPS per ricordare le svolte giuste e per tenere traccia dell'altitudine. Una volta arrivati al piano di sosta dei fuoristrada ci si aspetta, si carica il materiale e di nuovo giu al parcheggio, percorrendo di nuovo quel tratto di strada "praticabile" ma divertente per sentirsi un po' pilota e navigatore ad un rally fuoristradistico.

Al parcheggio di Limone ci si cambia e si saluta la ditta gestore della rete che ritorna nella sua zona. Tutti gli altri volontari e funzionari si ritrovano per il pranzo e solo li comincerà a piovere. Possiamo parlare di fortuna??