LE COORDINATE GEOGRAFICHE

Quello che vediamo nell'immagine è una spiegazione molto breve ma che racchiude tutto quello che riguarda il discorso coordinate geografiche. Nella prima sezione abbiamo parlato del processo di trilaterazione e ora è il momento di applicarlo su una base reale, il globo terrestre. Con i dati che il GPS ha ricavato otteniamo la latitudine e la longitudine di un punto sulla Terra. Ma effettivamente cosa sono le coordinate geografiche? 

Se dovessimo spiegarlo in gergo operativo diremmo che sono due elementi che permettono di individuare una zona precisa ma, dal punto di vista scientifico, la spiegazione è un po' più articolata. Come detto già in precedenza noi evidenziamo i concetti che ci servono per il nostro lavoro pratico - operativo ma è anche bene avere un minimo di conoscenza teorico - scientifica al fine di comprendere meglio il concetto. 

 

Partiamo dal fatto che per individuare un punto sulla Terra servono delle indicazioni standard, convenzionali, usate in ugual modo dall'abitante della punta estrema del polo Nord a quello del polo Sud.  La latitudine e la longitudine sono due elementi, due misure che permettono di rispondere a questa esigenza.

Quando parliamo d'individuazione di un punto con questi due dati, possiamo immaginarci un enorme simbolo matematico + sul mondo e il punto di intersezione delle due linee corrisponde alla verticale del punto di nostro interesse.

 

Detto questo, dobbiamo stabilire se scrivere le coordinate in decimali o sessagesimali. Sul web e sulle mappe disponibili on line, ma come anche nelle app degli attuali smartphone non sempre troviamo la stessa tipologia di coordinate infatti, su alcuni compariranno coordinate decimali, in altre quelle sessagesimali. La differenza sostanziale è la progressione dei numeri e dei valori. Nel sistema decimale avremo un numero seguito dalla virgola o punto e successivamente una progressione unica di altri numeri ( 44°.151456....) mentre il sistema sessagesimale funziona come i minuti e secondi di un normale orologio (44°.59' 59'')

Ad esempio, riprendendo l'esempio in parentesi, dopo le coordinate 44° 59' 59'' verranno le 45° 00' 00''

Ai neofiti del settore può sorgere una domanda: ma le coordinate se sono scritte diversamente non corrispondono allo stesso punto? Certo che si cambia solo la progressione numerica! 

 

Lat. 40°46'25.14''   Long. 14°05' 43.98''     CORRISPONDONO ALLO STESSO PUNTO

Lat. 40.77365        Long. 14.09555

Lat. 40°46'25.14''  Long. 14°05' 43.98''     SONO SCRITTE CON GLI STESSI NUMERI MA INDICANO ZONE

Lat. 40.462514'     Long. 14.054398          DIFFERENTI, ATTENZIONE A POSSIBILI ERRORI

IN CONCLUSIONE

Spiegato in parole semplici, 

 

la LATITUDINE è la distanza di un punto dall'equatore misurata lungo il meridiano o la linea verticale che passa in quel punto.

La LONGITUDINE è la distanza di un punto dal meridiano fondamentale (quello di greenwinch) misurata sulla linea orizzontale che passa in quel punto.