LE MAPPE

La mappa è come un livello di lavoro su cui il GPS riporta i dati elaborati durante la ricezione dei satelliti. E' fondamentale saperla leggere per orientarsi nello spazio. Quella presente sul nostro Garmin Etrex 30x è una mappa base ma si possono scaricare molte altre piattaforme più complete. Negli ultimi tempi si stanno affermando le open street map le quali non sono altro che mappe elaborate da hobbisti e professionisti del settore, messe al servizio di tutti gli utenti.

Generalmente le mappe indicano sempre i punti di interesse (parcheggi, aree atrezzate ecc...), i confini ma sopratutto grazie ai colori che adotta, ci indica com'è fatto il territorio. 

 

Le mappe che si usano generalmente su GPS sono quelle topografiche: sono mappe dettagliate, vanno utilizzate con una certa frequenza per "prenderci confidenza" visto che la grafica e l'impostazione non è di immediata comprensione come ad esempio Google Maps.

Qualunque mappa essa sia, è importante ricordare di salvarla e utilizzarla su scheda memoria opzionale, per non appesantire il software del GPS. 

 

TRACCE E TRACKPOINT

 

 

Abbiamo detto che quando facciamo attività col GPS, questo registra la posizione con intervalli di tempo che possono essere regolati anche per prolungare la durata della batteria. Ogni punto in cui il GPS segna la posizione su mappa quello è il trackpoint mentre l'insieme dei trackpoint è la traccia. Questa traccia non è altro che la linea colorata la quale segna dove noi siamo passati. C'è da dire che la riproduzione non sarà sempre fedele come ad esempio la curvatura del percorso perchè tra un trackpoint e quello successivo può passare qualche minuto.

 

immagine tratta dal sito www.cuneotrekking.com
immagine tratta dal sito www.cuneotrekking.com